
20 Ago Il Chiptuning – cos’è il chiptuning, come farlo.
Il Chip tuning – cos’è il chip tuning, come farlo.
Chip tuning significa “modifica dei parametri di una centralina elettronica” di un motore termico o motore a combustione. La modifica della centralina ha due passaggi base la lettura dati e la scrittura dati; dopo una eventuale modifica dei parametri motore, chiamate Mappatura.
Come fare il chip tuning
Alcuni di voi, meno esperti, si staranno chiedendo, come fare il chip tuning. Per fare il Chiptuning, di una centralina motore, si utilizzano specifici strumenti. Esistono strumenti plug-in (acquistabili online) con i quali ci si può connettere, direttamente al veicolo, attraverso la porta OBDII standard. Altri strumenti che agiscono direttamente sulla centralina; in alcuni casi per fare il chiptuning di un veicolo bisogna collegarsi direttamente sul circuito stampato della centralina, con strumenti più specifici come il K-TAG usato da mani più esperte nella modifica dei parametri motore.
Dove imparare a fare il chiptuning
Se si vuole imparare a fare il chip-tuning (rimappare la centralina di un auto) o di una moto o qualsiasi veicolo e non ci si vuole affidare a tuner professionisti capaci di fornire mappature già pronte, allora, si può scegliere di frequentare uno dei tanti corsi di formazione sia online che in aula in aziende specializzate nel settore delle rimappature auto come Alientech Academy.